Risorse

 VARESE CALCIO

 

 

 

Le ultime notizie sul Varese calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Varese.

 

 

 

 

Varese calcio notizie

 

 

 

L'Associazione Sportiva Varese 1910 è una società calcistica con sede nella città di Varese. Milita nel Girone A della Lega Pro Prima Divisione, la terza divisione del campionato italiano di calcio. Al termine della stagione 2009-2010 ha ottenuto la promozione in Serie B.
Fondata nel 1910  con la denominazione Varese Football Club, negli anni venti prende parte a tre campionati di Massima Serie (allora denominata Prima C
ategoria) nel 1919-20, 1920-21, 1921-22 venendo sempre eliminata nelle eliminatorie regionali. Nel 1922, in seguito a una riforma dei campionati, venne retrocessa in Seconda Divisione. Da allora fino agli anni 60 partecipa a campionati minori senza mai riuscire ad essere promossa in Massima Serie, annoverando comunque in rosa fuoriclasse come Giuseppe Meazza ed il compianto Franco Ossola. Con l'arrivo alla presidenza dell'imprenditore varesino Giovanni Borghi, "mister Ignis", la situazione cambia radicalmente ed in pochi anni la squadra scala le classifiche ottenendo una storica promozione in Serie A nel 1963-64. Dopo anni di alti e bassi, tra retrocessioni in Serie B e promozioni in A, dal 1970 inizia una fase calante che vede la società biancorossa stazionare diversi anni in B per poi iniziare una spola tra Serie C1 e C2. Nel 2004 la società guidata da Claudio Turri e Stefano Tacconi fallisce e la nuova Associazione Sportiva Varese 1910 è costretta a ripartire dal campionato di Eccellenza sotto la guida degli ex biancorossi Pietro Maroso e Riccardo Sogliano. Prontamente la squadra torna nei professionisti in sole due stagioni, trascinata dai gol dello sloveno Sanel Sehic. Nell'estate del 2008 un nuovo passaggio di proprietà, all'imprenditore milanese Antonio Rosati, garantisce il prosieguo dell'attività tra i professionisti. Al termine del campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2008-2009 ha conquistato la promozione in Lega Pro Prima Divisione. L'anno successivo si classifica seconda nella stagione regolare e dunque partecipa ai play-off promozione. Il 13 giugno 2010, con la vittoria per 2-0 sulla Cremonese nella gara di ritorno della finale (all'andata viene sconfitta 0-1) il Varese ottiene la promozione in Serie B dopo 25 anni dall'ultima partecipazione (1984-1985).

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL GROSSETO

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.