Risorse

SIENA CALCIO

 

 

Le ultime notizie sul Siena calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Siena.

 

 

 

Siena calcio notizie

 

L'Associazione Calcio Siena è una società calcistica di Siena che milita in Serie A. Il 2002-03 è la stagione d'oro di Siena. L'organico della squadra è indubbiamente competitivo. Confermato in panchina Papadopulo, la Robur può annoverare giocatori come l'esperto portiere Giuseppe Taglialatela e il suo valido sostituto Marco Fortin, i pilastri difensivi Mignani e Davide Mandelli, un forte centrocampo con Luca Cavallo, Vincenzo Riccio e l'allora sconosciuto brasiliano Rodrigo Taddei, e un attacco in cui svettano Simone Tiribocchi, Pinga e il giovane Raffaele Rubino. Il Siena parte subito forte e in poche giornate è già solo in testa alla classifica. In molti credono si tratti del classico "fuoco di paglia", invece al giro di boa di metà campionato il Siena è sempre lì, solo al comando. A fine stagione i bianconeri vincono la serie B con 67 punti all'attivo, a pari merito con la Sampdoria, e conquistano la prima storica promozione in Serie A.
Il 31 agosto 2003 il Siena (cui sono giunti campioni del calibro di Enrico Chiesa, Tore Andre Flo e Nicola Ventola) gioca la sua prima partita in Serie A: l'avversario è il Perugia di Serse Cosmi e, nel capoluogo umbro, la contesa termina 2-2. Il primo goal della storia del Siena in serie A viene segnato dopo 19 minuti dal centrocampista Andrea Ardito. Sette giorni dopo arriva la prima sconfitta in campionato ad opera dell'Inter di Hector Cuper. Punizione dalla destra di Van der Meyde, Materazzi colpisce di testa. Il pallone, deviato da Cufré, supera Rossi al 29' del primo tempo. Risultato che poi restera' immutato fino al 90'. Il 21 settembre, terza di campionato, la Robur ottiene la prima vittoria nella massima serie: nel derby contro l'Empoli vince con un perentorio 4-0. Seguono poi ottimi risultati (pareggi contro Parma e Roma, ma soprattutto la vittoria contro la Lazio per 3-0). La squadra senese chiude il girone d'andata al 12° posto ma il girone di ritorno sarà più difficile (periodo di 4 sconfitte consecutive) per poi ritornare a medi risultati. La prima stagione, con la squadra ancora guidata da Papadopulo, vede i bianconeri salvarsi piuttosto tranquillamente, giungendo tredicesimi, con 2 punti sulla zona retrocessione.I colori della squadra calcistica senese sono il bianco e il nero e derivano da quelli dell'antica Società Studio e Divertimento dalla quale deriva. La progenitrice a sua volta aveva dettato la combinazione cromatica in omaggio allo stemma, alla bandiera e ai colori cittadini, una balzana bianco-nera che simboleggierebbe il fumo nero e bianco scaturito dalla pira augurale che i leggendari fondatori della città, Senio e Ascanio, figli di Remo, avrebbero acceso per ringraziare gli dei dopo la fondazione della città di Siena.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL SIENA CALCIO

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.