Risorse

PRO VERCELLI CALCIO

 

 

 

Le ultime notizie sul Pro Vercelli calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Pro Vercelli.

 

 

 

Pro Vercelli calcio notizie

 

 

 

 

 

Il Football Club Pro Vercelli 1892, comunemente noto come Pro Vercelli, è la principale società calcistica di Vercelli. L'attuale proprietà ha rilevato nel 2010 il titolo sportivo dell'Unione Sportiva Pro Vercelli Calcio e, dopo aver vinto nel 2012 la finale playoff di Lega Pro Prima Divisione contro il Carpi, è stata promossa in Serie B dopo 64 anni.

Tra i più antichi e titolati d'Italia, il club vanta nel proprio palmarès sette scudetti, vinti tra il 1908 e 1922. Conta 6 presenze nel girone unico di Serie A, tra il 1929 e il 1935, e 8 in Serie B di cui l'ultima nel 1948. Tra le squadre italiane pluriscudettate è l'unica proveniente da una città non capoluogo di regione ed è stata l'unica proveniente da una città non capoluogo di provincia[1] e, al contempo assieme a Casale e Novese, una delle società calcistiche decadute, perdendo svariate volte lo status professionistico.

Tra i calciatori più rappresentativi che militarono nelle file del club, non si possono non citare il difensore Virginio Rosetta e gli attaccanti Silvio Piola e Pietro Ferraris, tutti e tre campioni del mondo con la Nazionale di Vittorio Pozzo. Da circa un sessantennio militava in categorie semi-professionistiche e dilettantistiche, avendo conosciuto anche, nel 1990, l'esclusione dai campionati per inadempienze finanziarie[2].

Anche nel 2010, col nome di U.S. Pro Vercelli Calcio viene esclusa dai campionati per inadempienze finanziarie, ma essendo già presente la Pro Belvedere Vercelli, non risultò più possibile usufruire del Lodo Petrucci, essendoci infatti già una squadra professionistica rappresentativa in città.[3] Rinasce così la Pro Vercelli tra i professionisti (in Lega Pro Seconda Divisione) cedendo il titolo e il marchio alla società della Pro Belvedere.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL PRO VERCELLI

 

 

 

 

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.