Risorse

TARANTO CALCIO

 

 

Le ultime notizie del Taranto calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Taranto.

 

 

 

Taranto Calcio news

 

 

 


L'Associazione Sportiva Taranto Calcio è una società calcistica di Taranto che attualmente milita nel girone B del campionato di Lega Pro Prima Divisione.
Una delle prime squadre tarantine fu la Mario Rapisardi, composta da studenti del circolo podistico  omonimo, i quali cominciarono a giocare al gioco del calcio seguendo l'esempio delle squadre di football inglesi. Un'altra società fu invece la U.S. Pro Italia, fondata da Luigi Ascanelli. Entrambe lnacquero nel 1904: infatti, i dubbi sull'anno di fondazione della U.S. Pro Italia, inizialmente indicato come 1906, sono stati risolti grazie al ritrovamento di una vecchia intervista al fondatore Ascanelli. Ascanelli nacque a Ferrara il 2 febbraio 1864 e morì a Taranto il 23 gennaio 1947. Di antica e illustre famiglia ferrarese, fu Capo di 1° classe (Maresciallo Capo) e contabile del reparto della Regia Marina. Si sposò alla Spezia dove nacquero tutti i suoi figli: Francesco Dante, Olga, Alcibiade, Alcide, Adolfo. Nei primissimi anni del 1900 si trasferì con tutta la sua famiglia a Taranto, dove concluse la sua carriera militare.

Nel 1911 nacque l'Audace Foot Ball Club. Il terreno di gioco fu quello della "Piazza D'Armi", nei pressi delle mura dell'Arsenale Militare Marittimo.
Il 27 giugno 1920 il primo incontro tra le due squadre dopo la prima guerra mondiale, si concluse con una vittoria memorabile di tre reti a zero degli audaciani sui più blasonati proitaliani, contro i quali si aggiudicarono l'intero incasso ed il pallone della gara. Teatro dell'incontro fu un terreno presso il "Monte delle Vacche", luogo dove successivamente sorgerà l'ospedale civile. Il terreno di gioco abituale delle due squadre fu invece quello di proprietà dell'Arsenale Militare Marittimo.
Il 14 ottobre 1923 venne inaugurato il motovelodromo "Corvisea", capace di circa 12.000 posti ed intitolato successivamente a Valentino Mazzola, in memoria del campione che fu una delle vittime della tragedia di Superga.
Altre due società dell'epoca, la Enotria Foot Ball Club del 1917, e la Veloce Foot Ball Club del 1920, si fusero nella U.S. Tarantina del 1924, società che partecipò solo al successivo campionato regionale di I divisione. Degne di menzione sono altre società calcistiche di quei tempi, la Foot Ball Club Garibaldino, la Libertas e l'U.S. Nettuno.
L'11 luglio 1927, dalla fusione tra U.S. Pro Italia e Audace Foot Ball Club, nacque la A.S. Taranto,e nell'estate del 1928 assorbì anche l'U.S. Nettuno.
Nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, nacque la U.S. Arsenale Taranto, squadra composta per lo più da militari della Marina Militare, e nella stagione 1945/46 venne promossa in serie B.
Nel maggio del 1946 si fusero per la seconda volta la U.S. Pro Italia e la Audace Foot Ball Club, costituendo nuovamente la società A.S. Taranto.
Il 9 settembre 1947 venne sottoscritto l'accordo tra i dirigenti della U.S. Arsenale Taranto e della A.S. Taranto che sancì la nascita della U.S. Arsenaltaranto.
Alla fine della stagione di serie B 1947/48 l' Arsenaltaranto arriva 3° nel proprio girone,sfiorando per soli 3 punti la promozione in serie A .
L'11 agosto 1955 i marinai della Marina Militare lasciarono la squadra di calcio, e la società assunse nuovamente la denominazione di A.S. Taranto.
L'8 dicembre 1965 venne inaugurato lo stadio "Salinella", capace di oltre 25.000 posti e realizzato in soli 100 giorni utilizzando 130 km di tubi innocenti e 900 metri cubi di gradoni di legno.
Il 6 febbraio 1978, nel corso del Campionato di serie B più memorabile, morì il centravanti Erasmo Iacovone a causa di un incidente stradale, e svanirono i sogni di promozione in serie A dei tarantini. Lo stadio fu intitolato alla memoria dell'indimenticato calciatore scomparso.
Il 31 luglio 1980, la Commissione di Appello Federale confermò la condanna dell'A.S. Taranto a 5 punti di penalizzazione da scontare nel successivo campionato, a causa del coinvolgimento di alcuni tesserati della società nello scandalo del calcio scommesse.
L'11 aprile 1985 la società fu dichiarata fallita e cambiò denominazione in Taranto Football Club S.p.A.. Lo stadio "Erasmo Iacovone" venne rimodernato in più riprese, sostituendo la struttura fatta di tubi e gradoni con una nuova struttura in cemento armato, che ne aumentò la capienza a 27.584 posti.
Il 3 agosto 1993, dopo un nuovo fallimento che condannò la squadra al Campionato Nazionale Dilettanti, un gruppo di imprenditori locali fece nascere la A.S. Taranto 1906, e nella stagione 1994/95 vinse lo Scudetto Nazionale Dilettanti superando Catania, Viterbese e Tolentino.
Il 15 luglio 1998, dopo la messa in liquidazione di quest'ultima, nacque la U.S. Arsenaltaranto.
Il 29 giugno 2000 la società fu ceduta ad una nuova cordata di imprenditori e si costituì la Taranto Calcio S.r.l..
Il 16 dicembre 2004, in seguito all'ultima asta fallimentare, viene costituita la Taranto Sport S.r.l., con conseguente restituzione del titolo sportivo da parte della FIGC. thumb|250px|right|Vecchio stemma.
Il 6 settembre 2009, Enzo D'Addario, imprenditore tarantino operante nella commercializzazione online di automobili, rileva il 100% della società da Luigi Blasi, dopo una brevissima parentesi di copresidenza. Dopo la fine del torneo di Prima Divisione, concluso con un deludente settimo posto, la società rossoblù ha modificato la denominazione ufficiale in AS Taranto Calcio.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL TARANTO

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.