Risorse

MANTOVA CALCIO

 

 

Le ultime notizie sul Mantova calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Mantova.

 

 

Mantova calcio notizie

 

 

Il gioco del calcio approda in riva al Mincio per merito di due pionieri: Ardiccio Modena e Guglielmo Reggiani. Il primo, di ritorno da Liverpool dove


aveva vissuto per qualche tempo, contagia l'amico: assieme comprano un pallone e fondano, nel lontano 1906, il Mantua Football Club.
La società, che giocava in piazza Virgiliana, ha vita breve (sparisce l'anno dopo) ma viene ricordata per essere stata la prima in provincia di Mantova. L'esperienza non va persa: Modena fonda la Vis et Virtus e Reggiani, per non essere da meno, il Gruppo del Calcio.
Si procede su binari separati fino al 1911, quando le due entità si fondono dando vita all'Associazione Mantovana del Calcio (A.M.C.). Sono ancora tempi di rotture e ricostruzioni, visto che nel 1913 il dinamico duo decide, a causa di dissapori interni, di uscire dalla società per fondare lo Juventus Football Club Mantova.


CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL MANTOVA

 

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.