Risorse

FOGGIA CALCIO

 

 

Le ultime notizie del Foggia calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Foggia.

 

 

 

Foggia Calcio news

 

 

 

L'Unione Sportiva Foggia, semplicemente Foggia o Foggia Calcio (denominazione societaria dal 1986 al 2004), è la principale società calcistica di Foggia. Fondata nel 1920, attualmente è iscritta al campionato di Lega Pro Prima Divisione.
Il club conobbe il suo periodo d'oro negli anni sessanta con Oronzo Pugliese, negli anni settanta con Tommaso Maestrelli, e soprattutto nella prima metà degli anni novanta, quando, sotto la guida di Zdenek Zeman, disputò quattro positive stagioni in Serie A ottenendo una grande risonanza a livello europeo esprimendo un calcio moderno, rapido e votato all'attacco a livelli mai visti prima grazie al quale andò vicino alla qualificazione in Coppa UEFA.
Dal 1992 in poi, il Foggia suscitò ancor più scalpore soprattutto per la campagna acquisti del ds Giuseppe Pavone, difatti i 2/3 della squadra (che sfiorò la Coppa UEFA all'ultima giornata e che sconfisse la Juventus) provenivano dalla serie C e dai campionati dilettantistici.
Il miglior piazzamento in massima serie è il 9º posto raggiunto in tre occasioni (1964/65, 1991/92 e 1993/94). Nelle coppe i migliori risultati sono la conquista della Coppa Italia Serie C nel 2007 e il 3° posto nel girone all'italiana della finale di Coppa Italia del 1969.
Il Foggia, è, assieme all'Ancona, il Palermo, il Varese, il Padova ed il Catanzaro, una squadra di Serie B ad arrivare in finale di Coppa Italia, senza però vincerla.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL FOGGIA

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.