Risorse

NOVARA CALCIO

 

 

Le ultime notizie sul Novara calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Novara.

 

 

 

Novara calcio notizie

 

 

 

Il Novara Calcio è la principale società calcistica di Novara.
Fondata nel 1908, nella stagione 2010-2011 militerà in serie B; nella sua storia vanta 12 stagioni in Serie A e 28 in Serie B, oltre a una finale di Coppa Italia.
Risulta essere attualmente la società decana della Lega Pro, facendovi parte ininterrottamente dal 1977, ed essendo dunque l'unica squadra ad aver partecipato a tutti i tornei di Serie C dai tempi della suddivisione nei due livelli di C1 e C2 ad oggi.
Il 22 dicembre del 1908 fu fondata dagli studenti del Liceo "Carlo Alberto" la Football Association Studenti Novara, grazie all'appoggio della società sportiva cattolica Voluntas, i cui atleti indossavano una divisa azzurra. Tra il 1909  e il 1911 la F.A.S. selezionò i suoi migliori giocatori assieme a quelli delle altre società che già praticavano lo sport del calcio nella città piemontese  (la Ginnastica e Scherma, in maglia rossa, e la Forza e Speranza, in maglia bianca) per fondare il Foot Ball Club Novara: nel 1912 partecipò per la prima volta al Campionato Nazionale, esordendo il 3 novembre di quell'anno sul campo di via Lumbroso nella gara contro il Torino. Nel 1920 si fuse con l'Unione Sportiva Novarese, una società nata nel 1917, mantenendo la divisa azzurra e mutando il nome in Foot Ball Association Novara.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL GROSSETO

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.