Risorse

UDINESE CALCIO

 

 

Le ultime notizie dell' Udinese calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi dell'Udinese.

 

 

 

Udinese calcio notizie

 

L'Udinese Calcio (l'Udin in friulano), nota come Udinese, è la principale società calcistica di Udine e del Friuli ed è una delle più antiche d'Italia, essendo nata nel 1896.
I colori sociali sono il bianco e il nero, ossia quelli dello stemma della città di Udine (che appare anche nello stemma della società); da questi due colori derivano i principali soprannomi affibiati alla squadra, bianconeri e zebrette.
I migliori risultati della sua storia per quanto riguarda le competizioni nazionali sono il secondo posto nella Coppa Italia del 1922, il secondo posto nel campionato di Serie A 1954-1955 e il terzo posto nel campionato di Serie A 1997-1998; per quel che riguarda le competizioni europee numerose sono le partecipazioni alla Coppa UEFA, nella quale non è mai andata oltre i quarti di finale, ed una partecipazione alla UEFA Champions League nell'edizione 2005-2006 più la vittoria di una Coppa Intertoto. Inoltre l'Udinese si è aggiudicata la vittoria del primo campionato di calcio organizzato in Italia, ma non riconosciuto dalla Federcalcio perché organizzato dalla Federazione di Ginnastica nel 1896.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELL'UDINESE

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.