Risorse

TERNANA CALCIO

 

 

 

Le ultime notizie sulla Ternana calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi della Ternana.

 

 

 

Ternana Calcio news

 

 

 


La Ternana Calcio 1925 S.p.A. è una società calcistica di Terni, attualmente militante nel campionato di Prima Divisione. Al suo nome è legata la prima storica promozione di una squadra dell'Umbria nella massima serie del campionato italiano.
Il calcio a Terni nasce nei primi anni del 1900, quando un gruppo di giovani studenti si riunisce settimanalmente, per sfidare alcune compagini dell'hinterland umbro. Viene costituita una società, non affiliata alla Federazione Italiana del Football, e si gioca senza stilare calendari o programmi, presso l'area del Foro Boario, accanto al Ponte Romano, zona oggi cantiere per i lavori di Corso del Popolo. Sono gli anni del pionerismo, quando bisognava aspettare la fine della fiera per utilizzare lo spiazzo disponibile. Spesso i giocatori erano gli atleti della Palestra Garibaldi, che lasciavano gli attrezzi e si dedicavano a questa nuova moda. Tra gli altri si ricordano Filippo Mangiavecchi e Emiliano Abate, che anni dopo saranno tra i promotori della nascita di una vera e propria società, che viene creata però solo nel 1915, e porta il nome di Interamna Football Club, in onore del nome latino della città. Tra i giocatori della rosa, c'è da segnalare anche Carlo Farini, che poi diventerà parlamentare nel secondo dopoguerra. Con l'avvento della I guerra mondiale la possibilità di giocare questo nuovo sport si ferma, per riprendere subito dopo la fine delle ostilità. La passione è tanta, nascono due società: l' Unione Calcistica Ternana nel 1918 e il Terni Football Club nel 1920 che per la prima volta adotta le maglie a strisce rosse e verdi. Per cinque anni si giocano partite amichevoli e tornei locali, fino al 1925 quando il Terni FC gioca il primo torneo ufficiale, la Terza Divisione regionale, che i rossoverdi vincono e insieme alla Tiferno di Città di Castello vengono promossi alla Seconda Divisione, attuale Lega Pro. L'entusiamo porta in quello stesso anno alla costruzione dell'impianto di Viale Brin, ad opera della Società Terni, che viene inaugurato il 19 luglio con la partita Terni FC-Tiferno, finita 1-1 che darà la promozione ad entrambe le squadre. Il 2 ottobre 1925, avviene quindi l'inevitabile accorpamento del Terni FC e dell'UC Ternana nella squadra dell'Unione Sportiva Terni, evento che viene indicato come atto di nascita dell'odierna Ternana (2 ottobre 1925). Sono le origini del sodalizio rossoverde, sceso per la prima volta in campo in un torneo regolare il 18 aprile del 1926 (Perugia-Terni FC 1-3). La squadra vince subito il girone e viene promossa nel campionato di Seconda Divisione, l'attuale Prima Divisione.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELLA TERNANA

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.