Risorse

INTER CALCIO

 

 

Le ultime notizie sull'Inter calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi dell'Inter.

 

Inter calcio news

 

 

Il Football Club Internazionale Milano, meglio conosciuta come Inter, è una società calcistica con sede a Milano, militante in Serie A. Fu fondata il 9 marzo 1908 da 43 soci dissidenti del Milan, club insieme al quale rappresenta il capoluogo lombardo nel calcio.
È contraddistinta dalla classica maglietta a strisce verticali nere e azzurre e si allena nei campi del centro sportivo "Angelo Moratti" (anche noto come La Pinetina) di Appiano Gentile, in provincia di Como.
Ventiseiesimo club calcistico italiano per anzianità, è l'unica squadra italiana ad aver preso parte a tutti i campionati di Serie A dal 1929 a oggi e, insieme al Siena, è l'unica a non essere mai retrocessa in Serie B. Il suo palmarès vanta finora 17 scudetti (il primo dei quali vinto nel 1910), 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, per un totale di 26 vittorie in competizioni nazionali, cui vanno sommate 7 vittorie in tornei internazionali, quali 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali e 3 Coppe UEFA. I 33 trofei ufficiali conquistati ne fanno il terzo club italiano – dopo Juventus (51 trofei ufficiali) e Milan (45 trofei ufficiali) – per numero di titoli ufficiali vinti e, limitatamente ai titoli internazionali, il terzo club italiano per vittorie alle spalle del Milan (18) e della Juventus (11).
Ha terminato il campionato 17 volte prima, 13 volte seconda e 16 volte terza. Nelle 93 stagioni sportive disputate è dunque terminata sul podio nel 49% dei casi. Attualmente è la squadra Campione d'Italia, in carica dalla stagione 2005-06, in forza del quarto successo finale consecutivo conseguito nel campionato 2008-09.
Al momento l'Inter è la seconda squadra d'Italia per numero di tifosi (14%), dietro la Juventus, come risulta da un sondaggio effettuato dalla società demoscopica Demos, commissionato dal quotidiano La Repubblica e pubblicato il 30 agosto 2008. Secondo la rivista americana Forbes, in uno speciale reportage del 2008, il valore del club milanese ammonta a 403 milioni di dollari, classificando l'Inter quattordicesima nella graduatoria mondiale delle società più valutate e quarta tra quelle italiane, dopo Milan, Juventus e Roma. Nel 2009, dal rapporto annuale pubblicato da Deloitte, risulta essere la decima società di calcio più ricca in Europa, con un fatturato di 172,9 milioni di euro, posizionandosi dietro il Milan (209,5 milioni) e la Roma (175 milioni) ma davanti la Juventus (167,5 milioni). L'Inter è anche uno dei membri dell'ECA - Associazione dei Club Europei, organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14, e composta dai principali club calcistici riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELL'INTER

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.