Risorse

CREMONESE CALCIO

 

 

 

Le ultime notizie sulla Cremonese calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Cremonese.

 

 

 

 

Cremonese Calcio news

 

 

 

L'Unione Sportiva Cremonese, detta comunemente Cremonese, è la principale società calcistica di Cremona (CR).
La Cremonese disputa le proprie partite casalinghe nello Stadio Comunale di Cremona "Giovanni Zini".
La storia della Cremonese ha inizio il 24 marzo  1903, presso la trattoria "La Varesina" di piazza Sant'Angelo a Cremona. Fondata da un gruppo di amici come società polisportiva, con lo scopo di diffondere e facilitare tra la gioventù l'educazione fisica, l'amore agli esercizi sportivi, alla disciplina ed alla concordia, onde possa rendersi utile a sè ed alla patria, ha come primo presidente Emilio Faia. I colori sociali scelti furono il bianco e il lilla. Di fatto, il calcio all'interno della società comincia ad essere praticato nel 1910, a livello amatoriale. In quegli stessi anni nascono in città altre squadre di calcio, ed iniziano a diffondersi i primi tornei dedicati a questa disciplina. L'occasione per affacciarsi al mondo agonistico arriva nel 1911, quando Nino Gandelli viene scelto come primo allenatore della Unione Sportiva Cremonese, con il compito di assemblare una squadra che possa essere competitiva. Egli raccoglie intorno a sè il meglio dell'esperienza calcistica cittadina: Zini, Defendi, Lanfritto, " Bay" Bonazzoli, Ardigò, i fratelli Mainardi, Lombardi, Bonzio, Cottarelli, Leida, i fratelli Bignamini e molti altri.
Tra i giocatori più celebri ad aver vestito la maglia grigiorossa (e della nazionale) si ricordano Aristide Guarneri, il campione del mondo Antonio Cabrini, Gianluca Vialli, Attilio Lombardo, Salvatore Sirigu, Michelangelo Rampulla (uno dei pochissimi portieri a segnare su azione, fece gol all'Atalanta di testa) ed Enrico Chiesa - oltre al campione e nazionale argentino Gustavo Abel Dezotti, l'unico giocatore grigiorosso ad aver disputato una finale mondiale mentre era in organico alla Cremonese.

Tra gli allenatori, oltre a Gigi Simoni, fondamentale nella storia recente del club grigiorosso è stato Emiliano Mondonico, l'allenatore della formazione che conquistò lo storico "ritorno" in Serie A al termine del campionato 1983/84. Tra Mondonico e Simoni sulla panchina della Cremonese si sono alternati Bruno Mazzia (una promozione in A nel 1987), Tarcisio Burgnich e Gustavo Giagnoni (una promozione in A nel 1991). Negli anni Settanta amatissimo fu Titta Rota, seguito da Stefano Angeleri che, nel 1977, conquistò la promozione in Serie B.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELLA CREMONESE

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.