Risorse

HELLAS VERONA CALCIO

 

 

Le ultime notizie dell'Hellas Verona calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Verona.

 

 

 

Hellas Verona Calcio news

 

 

 


L'Hellas Verona Football Club, più comunemente chiamato Verona, è una delle società calcistiche italiane più antiche, essendo stata fondata nel 1903 come Hellas  nella città omonima.

L'Hellas, da quando esiste il girone unico (1929), è stata l'unica squadra di città non capoluogo di regione e una delle pochissime squadre storicamente fuori dal giro del calcio di vertice (insieme ad esempio al Cagliari e alla Sampdoria) a vincere un campionato di Serie A, nella stagione 1984-1985. Gli anni ottanta furono - tra l'altro - il periodo di maggiori soddisfazioni sportive per il club, che, a parte il citato scudetto, arrivò tre volte alla finale di Coppa Italia (1975-1976, sconfitta dal Napoli, nel 1982-1983, sconfitta dalla Juventus e 1983-1984, sconfitta dalla Roma). Inoltre dal 1983 al 1988 il Verona assommò tre stagioni nelle coppe europee, con una partecipazione alla Coppa dei Campioni e due alla Coppa UEFA.

La squadra ha partecipato a 24 campionati di Serie A, a 49 di Serie B, e nella stagione 2007-2008 ha affrontato per la prima volta il campionato di Serie C1, disputando la peggior stagione della sua storia, rischiando la retrocessione in Serie C2 ma salvandosi ai play-out. Aveva già disputato 2 campionati in terza serie già negli anni quaranta, per poi non cadervi per oltre 60 anni ininterrotti fra serie A e B. È la seconda squadra con più presenze nel campionato cadetto dopo il Brescia, torneo che si è aggiudicato per tre volte (1957, 1982 e 1999).

I colori rappresentano la città e sulla divisa della squadra appare l'emblema di Verona (croce oro su sfondo azzurro). Altri due soprannomi della squadra sono "i mastini" e "gli scaligeri", entrambi con riferimento a Mastino della Scala della Signoria Della Scala, che governò la città durante il tredicesimo e il quattordicesimo secolo. Lo stemma araldico degli Scaligeri è rappresentato sulla tenuta di gioco e sul marchio societario come un'immagine stilizzata di due possenti mastini rivolti in direzioni opposte. In pratica il termine "scaligero" è sinonimo di Veronese, e perciò viene ampiamente usato per descrivere cose e persone in relazione con Verona.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL VERONA

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.