Risorse

PORTOGRUARO CALCIO

 

 

Le ultime notizie sul Portogruaro calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi del Portogruaro.

 

 

Portogruaro calcio notizie

 

 

 

Il Calcio Portogruaro-Summaga srl, noto semplicemente come Portogruaro o Portosummaga, è una società calcistica italiana che rappresenta Portogruaro  e la frazione di Summaga  (provincia di Venezia). Il colore ufficiale è il granata
Fondata ne
l 1990 (matricola FIGC 78819), vincendo il girone B di Prima Divisione 2009-2010, il 9 maggio 2010, ha conquistato il diritto a partecipare per la prima volta nella sua storia al campionato di Serie B 2010-2011, seconda serie del campionato italiano. Se l'iscrizione verrà confermata nella stagione 2010-2011 sarà dunque la 115ª squadra a partecipare alla Serie B a girone unico.
La società nacque nell'estate del 1990 dalla fusione tra le due società comunali, l'Associazione Calcio Portogruaro (fondata nel 1919) e l'Associazione Calcio Summaga, quando entrambe avevano appena concluso il Campionato di Promozione regionale 1989-1990 (massimo torneo regionale del tempo), che aveva visto la prima classificarsi 8° e la seconda 16° (e ultima) e per questo retrocessa per un solo punto (Favaro-Mestre, Jesolo e Meolo avevano un punto in più, di queste squadre l'ultima retrocesse insieme al Summaga). Artefice della fusione fu il Presidente dell'allora Portogruaro Dino Mio. A questo proposito va fatto notare che la famiglia Mio (proprietaria del sodalizio) si è sempre premurata di conservare anche il nome della frazione di Summaga nel club. Anche l'ultimo stemma societario del 2008, oltre a rappresentare i simboli del capoluogo (la Loggia Comunale e il campanile pendente del Duomo di S.Andrea) evidenzia anche il simbolo di Summaga (l'omonima abbazia dell' XI secolo).
Al termine della stagione 1997-1998 la nuova squadra ha raggiunto il Campionato Nazionale Dilettanti, poi rinominato Serie D. Dopo sei anni ha vinto il girone C del campionato di Serie D 2003-2004, centrando l'ingresso nel professionismo, in Serie C2. Dopo alcuni sofferti campionati di Serie C2 (caratterizzati anche da una retrocessione dopo i playout alla quale è seguito un ripescaggio e una salvezza sempre dopo i playout) la stagione 2007-2008 si è chiusa con un'ulteriore promozione in Lega Pro Prima Divisione (dopo i playoff), nota in precedenza come Serie C1.
Nel campionato 2008-2009 la squadra raggiunse il 12º posto e ottenne una tranquilla salvezza.
Nella stagione 2009-2010 la squadra ottiene, per la prima volta nella sua storia, una storica promozione in Serie B vincendo il campionato. Decisiva la vittoria al Bentegodi contro l'Hellas Verona nell'ultima giornata di campionato con gol all'ottantottesimo minuto di Bocalon che costringe l'Hellas e il Pescara, le due squadre inizialmente favorite per la promozione, ai playoff.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DEL GROSSETO

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.