Risorse

REGGIANA CALCIO

 

 

Le ultime notizie sulla Reggiana calcio, le news di calciomercato, le interviste, le probabili formazioni, il dopo partita, gli allenamenti, le immagini. Tutte le info di oggi per i tifosi della Reggiana.

 

 

 

Reggiana Calcio news

 

 

 

L'Associazione Calcio Reggiana 1919 è la principale società calcistica di Reggio Emilia (RE).
La società venne fondata nel 1919 e tra i fondatori storici figura Severino Taddei. Taddei (detto "Umberloun") scelse il granata (già utilizzato dal 1912 dal Reggio F.C.) come colore sociale della maglia in onore del Torino, squadra nella quale aveva militato. Fin dagli anni venti la squadra navigò tra Prima e Seconda Divisione nazionali (corrispondenti alle attuali serie A e B), e proprio in quel periodo Felice Romano fu il primo (e finora unico) granata a vestire la maglia della Nazionale A italiana. La storia "moderna" della Reggiana incominciò nell'immediato dopoguerra e nei primi anni '50.
La promozione in Serie A arrivò infine nella primavera del 1993, con la vittoria nel campionato 1992/93 di Serie B. Il vecchio stadio "Mirabello" e tutta la città vissero giornate di grande festa: il tifo granata non lesinò festeggiamenti e ovazioni ai propri beniamini per la prima storica promozione nella massima serie nazionale. L'allenatore di quella squadra era Giuseppe Marchioro; all'esordio in A, la formazione della "Regia" poteva vantare grandi giocatori del calibro di Paulo Futre, Michele Padovano, Massimiliano Esposito, Gigi De Agostini e Cláudio Taffarel (che alla fine della stagione si laureò Campione del mondo con il Brasile). Proprio quest'ultimo contribuì in modo determinante alla salvezza della squadra, che avvenne il 1º maggio 1994  a San Siro contro il Milan di Fabio Capello: la Reggiana infatti si impose con il risultato di 0-1 (gol di Massimiliano Esposito). La squadra granata terminò quel campionato al tredicesimo posto, appaiata all'Inter e si salvò a discapito del Piacenza. Da parte piacentina vi furono notevoli polemiche, per l'anticipo dell'ultima partita di campionato in casa del Parma, a causa dell'impegno di quest'ultimo nella finale di Coppa delle Coppe.

 

CLICCA INDIETRO E AVANTI PER SCORRERE LE NOTIZIE DELLA REGGIANA

 
Copyright © 2024 BARITUBE - SSC Bari calcio, video, foto, notizie, forum. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.